Ululando alla Luna

  1. Cybertruffatori e truffati

     
    +1   -1    0 Comments   30 Views
    .

    VOUCC2d
    ULuLanDo aLLa LuNa by Lupo Solitario®



    Dobbiamo smettere di immaginare gli "hacker" (e magari anche di usare questo termine impropriamente, come ho appena fatto) come dei tizi con la maschera di Guy Fawkes che picchiano freneticamente su tastiere in stanze buie con decine di monitor su cui scorrono righe di codice alla Matrix: non è così la realtà.

    eed7c37623d2a6d2e513478a34f0afc3

    Negli angoli bui della rete ormai si può scaricare o acquistare un malware già pronto o porzioni di codice dello stesso, lo si confeziona dei tool ad hoc ed il più del lavoro è solo far mandare giù questa caramella a chi si vuole spiare.

    Per questo compito non si usano chissà quali potenti mezzi informatici o tecniche strane da film, ma ci si affida banalmente alla coglion ingenuità del bersaglio: ed il bello è che funziona.

    Basta una cosa banale come creare una falsa mail e nel nome fare visualizzare – che so – Giuseppe Conte e mandarla - si fa per dire – a Matteo Salvini con scritto nell’oggetto: "Guarda Matteo, in allegato le foto dei 'meloni' della... Meloni".

    Matteo apre il file ed ecco che installa a sua insaputa (espressione molto usate in politica) il malware che inizia a mettere il naso nelle sue mail, documenti e quant’altro.

    Ho semplificato il processo, ma davvero serve poco altro: giusto magari due precauzioni per nascondere il mittente in modo che non si riesca a risalire all’indirizzo IP.

    Ma a volte basta anche meno, giusto un semplice telefono:
    - Driiiiiing!
    - Salve, sono il suo amministratore di sistema: mi può dare la sua password, che dobbiamo aggiornale la casella di posta?
    - Ma certo!

    Cogl…. ingenui.

    Il punto è che a prescindere da quanto possa essere sofisticato o banale il software spia, l'anello debole è sempre e comunque l’utente… e non c’è firewall o antivirus che reggano quando dall’altra parte del monitor si trova un pirloide.

    Per questo secondo me andrebbe punito anche e soprattutto chi si fa fregare, perché se uno vende a 1000 euro l'una delle Zigulì come 'Rimedio miracoloso per fare crescere il pene di 20 cm in una notte', io lo voglio vedere dentro per truffa, ma nella cella accanto, voglio anche quelli che le hanno comprate.
      Share  
     
    .
 
Top
Top